Due novità per la scuola di Classe

L'anno scolastico 2013/2014 è iniziato con due esperienze nuove per gli alunni della scuola di Classe: la festa di Halloween e la partecipazione alla Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

Per la prima volta i bambini della scuola primaria e della scuola dell'infanzia si sono riuniti in palestra per festeggiare insieme Halloween. Ognuno aveva un proprio travestimento e aveva preparato un’esibizione diversa: i bambini della scuola dell'infanzia hanno recitato una filastrocca indossando il loro “vestito della  paura”; gli alunni di prima, travestiti da zucche, hanno presentato Happy Halloween; i gattini delle classi seconde si sono esibiti in It's Halloween; le terze hanno interpretato Happy Halloween! con il costume da pipistrello; i bambini di quarta hanno rappresentato gli zombi di Halloween Song; gli studenti di quinta hanno cantato Winnie the witch's song, vestiti da streghe e stregoni.

alunni della scuola di classeLa seconda novità riguarda la Consulta delle ragazze e dei ragazzi. Erano tre anni che la scuola di Classe non vi partecipava, quindi tutti hanno accolto la notizia con grande entusiasmo. Come rappresentante della scuola, le classi quinte hanno eletto Riccardo Pretolani, mentre le classi quarte hanno nominato Chiara Evangelisti come vicerappresentante.

 

Il primo incontro è avvenuto mercoledì 20 novembre presso la sala del Consiglio comunale di Ravenna. All’inizio hanno preso la parola il sindaco Fabrizio Matteucci e Bice Evoli Rosetti, presidente di Unicef Ravenna. Poi il poeta Bruno Tognolini ha dedicato dei versi ai bambini presenti. Durante l’incontro, sono stati spiegati i compiti che i rappresentanti e i vicerappresentanti devono svolgere per le loro scuole e per la Consulta. Successivamente c’è stata l’elezione del presidente e del vicepresidente della Consulta: hanno vinto Ivan Farabegoli, della scuola primaria di Mezzano, e Arianna Fabbri, della scuola secondaria Don Minzoni.

Terminato l’incontro Riccardo è tornato a scuola e ha condiviso l’esperienza con i compagni.

Il prossimo appuntamento si terrà il 23 gennaio.

Gli alunni di 5A e 5B,

insieme ai loro insegnanti

e ai bambini delle nostre scuole,

augurano a tutti un Sereno Natale!

 

Pubblicato in : News, Scuola

Comments are closed.